Tu sei qui

Personale Amministrativo, tecnico e ausiliario

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.

I compiti del personale A.T.A. sono i seguenti:

Attività e mansioni espressamente previste dall'area di appartenenza;
Incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell'ambito dei profili professionali, comportano l'assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del Piano Triennale dell'offerta formativa.

Profili d'Area:

AREA A:

Collaboratore scolastico: è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza degli alunni, nei periodi antecedenti e successivi alle attività didattiche, di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi, di vigilanza e assistenza durante il pasto, di custodia e di sorveglianza generica sui locali della scuola e di collaborazione con i docenti.

AREA B:

Assistente amministrativo: può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia e alla registrazione del materiale. Ha competenza nella tenuta dell'archivio e del protocollo.
Assistente tecnico: dà supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Garantisce l'efficienza e la funzionalità dei laboratori.

AREA D:

Direttore dei servizi generali e amministrativi: sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili. Organizza le attività di tutto il personale ATA.

Rappresentanti del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario della scuola formano, insieme al Dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il Consiglio d'Istituto.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO SEGRETERIA

ALUNNI: da Lunedì a Venerdì dalle 10:50 alle 12:00 - Lunedì e Giovedì dalle 14:00 alle 15:00

SEGRETERIA DIDATTICA: da Lunedì a Venerdì dalle 11:00 alle 12:00 - Lunedì e Giovedì dalle 14:00 alle 15:00

SEGRETERIA DOCENTI: da Lunedì a Venerdì dalle 11:00 alle 12:30 - Lunedì e Giovedì dalle 14:00 alle 15:00

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Accessibilità